Italian English French German

da visitare

Print Friendly, PDF & Email

Castellino Castello

Il territorio del G.A.L. Mongioie è ricco di opportunità e di quotidiane scoperte. Molteplicità e diversificazioni di sentieri e percorsi, rendono ideali queste zone per il trekking (a piedi, a cavallo, in bici da corsa o da montagna), praticabile con l'aiuto di opportune carte e guide all'interno di uno scenario naturale pieno di fascino. Un paesaggio da vivere pienamente anche in inverno per la presenza di importanti piste per la pratica dello sci nordico e alpino.

La diversificazione della composizione delle rocce ha permesso lo sviluppo di un gran numero di settori di arrampicata sportiva.

Chi preferisce scendere piuttosto che salire, troverà in questa area, grazie al fenomeno del carsismo diffuso nella zona montana, un notevole sviluppo sotterraneo di grotte. Alcune di esse, come quelle di Bossea e dei Dossi, alla portata di tutti.

Terre d'acqua, queste del G.A.L., vita liquida che sgorga dalle molte sorgenti, scorre veloce nei torrenti e nei fiumi floridi di fauna ittica, porta benessere e completo riposo presso le terme, vere oasi in cui l'intervento dell'uomo armoniosamente ha composto strutture ed ambiente.

Natura dal doppio fascino quella di queste terre, perchè culture antiche, pastorali fiorirono sulle montagne, lasciando dietro di sé tracce tangibili, interessanti segni architettonici appartenenti ad un passato comune e che oggi rappresentano un vero museo a cielo aperto.

Segni concreti delle vite e della storia di queste terre sono conservati in 18 musei. Le cose raccontano degli uomini e della loro storia, concrezioni della cultura di un popolo.

Le mete artistiche e culturali sono, infatti, una sostanziale risorsa con le centinaia di chiese e cappelle sparse sul territorio, le torri, i monumenti e i molti resti di fortificazioni. Arte espressa nelle forme argutamente studiate da noti architetti e pittori accanto ad emanazioni spontanee, bellezza ed ingenuità conservati a scrigno nelle chiesette minori.

3 grotte visitabili
7 stazioni sciistiche
2 terme
10 castelli
8 torri
24 resti di fortificazioni
303 cappelle
195 chiese
18 musei
40 monumenti

 

 

 

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Print Friendly, PDF & Email