Che cosa sono i Gruppi di azione locale, come funzionano e chi finanziano?
Soggetto intermedio fra territorio, Regione Piemonte e Unione Europea, il G.A.L. incentra la sua attività sullo sviluppo delle risorse locali, attraverso l'individuazione di linee di sviluppo interne, finalizzate alla riqualificazione territoriale.
Centrale è l'opera di protezione e insieme di rilancio: attraverso azioni mirate al rafforzamento dell'assetto economico, di tutela ambientale, ma anche di promozione e avanzamento economico territoriale secondo la logica dello sviluppo sostenibile.
Piattaforma virtuosa e nodo di collegamento fra le unioni montane, i comuni e le associazioni che ne fanno parte, si adopera per costruire un tessuto di comunicazione e di dialogo con la finalità di pianificare strategie ed opportunità a livello trasversale. In particolare sostiene le attività legate al settore turistico, che necessita di continua e reiterata valorizzazione, ma anche quello della tutela ambientale, della valorizzazione delle tipicità produttive e manifatturiere locali e delle attività culturali.
Dal 1997, anno di inizio della sua attività, fino a marzo 2005, il G.A.L. Mongioie ha portato sul territorio oltre 25 milioni di euro a fondo perduto, che hanno sviluppato un totale di investimenti di oltre 61 milioni di euro. Sin dal 1998 il G.A.L. ha istituito, al suo interno, un osservatorio finalizzato a individuare tutte le possibili opportunità da percorrere per acquisire risorse e contributi, da erogare ad enti pubblici ed imprese, tendenti allo sviluppo socio economico del territorio.
E questo modus operandi ha dato i suoi frutti.
Oltre al progetto LEADER II ed al progetto LEADER PLUS il G.A.L. Mongioie ha preparato e presentato, come soggetto responsabile, due progetti sui Patti Territoriali ed è riuscito nella non facile impresa di ottenere l'approvazione di tutti e due i Patti: Alpi del Mare 1, Patto Generalista, nel 2001, con contributo totale a carico dello Stato di 15,8 milioni di euro, ed Alpi del Mare 2, Patto Agricolo, nel 2001, con contributo totale a carico dello Stato di 3,9 milioni di euro.
Uno degli obiettivi del G.A.L. Mongioie è la coesione fra i territori delle comunità montane che ne fanno parte, creando le basi per un dialogo aperto e costante e pianificando strategie ed interventi che consentano uno sviluppo sostenibile attraverso opportunità economiche a livello trasversale. E attraverso e con LEADER, il G.A.L. è riuscito a trasmettere l'idea che la base di ogni attività ed iniziativa di sviluppo sono le azioni e strategie di sistema: in quest'ottica i rappresentanti di tutte le categorie economiche e gli amministratori pubblici hanno superato atavici campanilismi od incomprensioni per contribuire a raggiungere gli obiettivi ed i progetti di sviluppo economico portati avanti dal G.A.L. Mongioie.