Italian English French German

Garessio: Parco Fonti San Bernardo

Print Friendly, PDF & Email

Grazie alla sua purezza e limpidezza l'acqua di Garessio è stata resa celebre ovunque. L'acqua San Bernardo rientra fra le oligominerali, ovvero fra quelle che, avendo un residuo fisso inferiore allo 0,5 g/l, sono indicate per le loro proprietà diuretiche e digestive. Quest'acqua è inoltre consigliata nell'alimentazione dei neonati e nel trattamento delle malattie del ricambio e dei disturbi renali. L'utilizzazione a fini terapici dell'acqua della Sorgente Rocciaviva di Garessio è praticata sin dagli anni '20 ed inizialmente si rivolgeva ad un turismo d'élite. Le terme ancora oggi sono frequentate da turisti che approfittano di un soggiorno a Garessio per rigenerarsi. L'acqua delle Fonti San Bernardo, che scaturisce fredda dalle rocce a 1300 m. di altezza, risulta scarsamente mineralizzata ed è leggerissima. L'assunzione a scopo terapeutico delle acque oligominerali dovrebbe avvenire quotidianamente e rientrare nelle abitudini per poter essere efficace, tuttavia i cicli annuali di cura idropinica termale con acque oligominerali sono senz'altro utili.
Al Parco Fonti è possibile compiere lunghe passeggiate all'ombra dei grandi alberi del parco, cimentandosi nei "Percorsi della salute", sotto il controllo medico specialistico che ne verifica effettivi pregi e benefici.
È inoltre possibile praticare attività sportiva grazie alla presenza dei campi da tennis e bocce.
L'intrattenimento musicale e la pista da ballo, oltre che lo spazio dedicato alle mostre all'interno dell'edificio principale permettono di godere di svariati momenti di svago. Infine, le Fonti hanno dato vita ad uno spazio apposta per i giovani: l'estiva discoteca all'aperto.
Immerse in una vegetazione lussureggiante sono costituite da un edificio in stile liberty con ambulatorio medico e sala mescita, dove viene servita a temperatura ambiente o riscaldata l'acqua oligominerale della sorgente.

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Print Friendly, PDF & Email