LEADER letteralmente significa "Liaisons entre actions de développement de l'economie rurale", cioè "Collegamenti tra azioni di sviluppo dell'economia rurale".
LEADER è un'iniziativa comunitaria di collegamento tra azioni di sviluppo dell'economia che si è applicata nelle zone rurali deboli.
Le finalità di LEADER sono mirate a migliorare la qualità della vita della popolazione e sono tese ad individuare e perseguire progetti di sviluppo socioeconomico dell'area di riferimento. L'iniziativa interessa territori di dimensioni contenute e dotate di una identità comune, sostenuta da Enti territoriali, da imprese singole o associate e dalla popolazione locale.
Quattro sono i concetti chiave di LEADER che sono identificabili con programmi e progetti innovativi, dimostrativi, trasferibili ed integrati.
La Regione Piemonte ha chiamato a gestire questa programmazione i G.A.L., cioè i Gruppi di Azione Locale, soggetti intermedi fra il territorio e l'Unione Europea.
I G.A.L. sono lo strumento che il progetto LEADER utilizza per gestire i finanziamenti sul territorio prescelto, sulla base di un preciso progetto di intervento.
I G.A.L. sono identificati come libere Associazioni, Società, Consorzi, che vedono la partecipazione attiva di soggetti sia pubblici che privati.
Ad essi LEADER affida la gestione di fondi di cui i G.A.L. sono diretti ed unici responsabili.
CLLD LEADER 2014 - 2020
Il Piano di sviluppo locale del G.A.L. Mongioie "Le terre del Mongioie: imprese in rete"
Bandi e avvisi - programmazione CLLD 2014 - 2020
Anagrafe agricola del Piemonte - aggiornamento a seguito dell'introduzione dello SPID
Manuale delle procedure controlli e sanzioni delle misure non SIGC per il PSR 2014-22 - Rev. n. 9, approvato con DD 143 del 21/05/2024.
Vai alla sezione dedicata all'ALBO PRETORIO Leader 2007-2013