Vicoforte
Il Santuario è un monumentale complesso architettonico, ammirabile in tutta la sua grandiosità dall'ampio piazzale antistante, le cui fasi costruttive si sono succedute nell'arco di oltre due secoli.
La parte inferiore, iniziata nel 1596 dall'architetto Ascanio Vitozzi, presenta le caratteristiche tardo rinascimentali.
L'enorme cupola ellittica fu armata e costruita dal'architetto Francesco Gallo, così pure come l'imponente tamburo che la sorregge.
L'interno offre effetti unici di unitarierà e colore. Dagli otto grandi arconi, all'agile tamburo traforato di luce, alla enorme cupola sovrastante, si dispiega la storia della salvezza.
Su tre livelli si contempla l'attesa del Salvatore con l'annuncio fatto dai Profeti (al Popolo di Dio) e dalle Sibille (al mondo pagano). L'attesa ha il suo compimento negli episodi della vita di Maria e si conclude in alto, alla presenza della Santissima Trinità nel cupolino.
La decorazione della cupola si fonda sul dinamismo continuo delle figure e sul sapiente equilibrio tra le scene allegoriche (delle Virtù cardinali, dei Dottori della Chiesa e degli angeli adoranti) e i finti cassettoni della cupola.
Alla base della grande volta, tra gli enormi finestroni ovali, gli Apostoli assistono alla glorificazione di Maria con atteggiamenti di partecipato stupore. Splendidi giochi di nuvole ed effetti chiaroscurali a trompe l'oeil creano stupefacenti effetti illusionistici.
Al centro del grande emiciclo ellittico si ammira un elegante tempietto impreziosito di marmi e di statue.
Le quattro cappelle sono dedicate a San Bernardo (che accoglie la tomba mausoleo del Duca Carlo Emanuele I), San Benedetto (che ospita il monumento dedicato a Margherita di Savoia), San Giuseppe e a San Francesco di Sales. L'altare dell'abside è dedicato a San Rocco.
Santuario di Vicoforte from GAL Mongioie on Vimeo.