Italian English French German

scoprire il Territorio

Print Friendly, PDF & Email

territorio

Il territorio del GAL Mongioie è omogeneo dal punto di vista sociale, economico e culturale, ma abbastanza variegato dal punto di vista geografico. Un succedersi continuo di colline, piccole valli, torrenti, vigneti, boschi, radure, grotte e meraviglie della natura contrassegnano il territorio. Dai colli anche di modesta altitudine si può godere di panorami stupendi sulla cerchia alpina, sulla pianura piemontese, sull'Appennino e verso il mare che, dall'estremità più a sud di questo territorio, non è difficile scorgere nelle giornate limpide.

La pluralità di risorse e di elementi d'interesse uniti ad una cornice naturale di rara bellezza stimolano un turismo basato sui valori ambientali e sulle testimonianze dell'arte, della storia, dell'antropizzazione e della cultura.
Le tante mete diffuse sul territorio, le possibilità di bellissime passeggiate per pranzare in un rifugio, per scoprire gli affreschi di una cappella, le mura di un'antica torre, i musei o i castelli, le festose serate ad una sagra di paese, sono le risorse che permettono di offrire "vacanze a misura d'uomo", un'alternativa al caos delle grandi mete tradizionali, agli standard dei villaggi turistici, una vacanza che può essere salutare e culturale, divertente e sportiva insieme.

 

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Print Friendly, PDF & Email