Italian English French German
Print Friendly, PDF & Email

Il progetto Pays Aimables è uno dei quattro progetti singoli del Piter Pays-Sages, progetto finanziato con i fondi del Programma di cooperazione territoriale Europea Interreg 2014-2020.

I partner del progetto ed i soggetti auttuatori sono:

Il G.A.L. Mongioie è quindi soggetto attuatore della Camera di Commercio di Cuneo.

Il progetto ha come obiettivo la creazione del prodotto “turismo di paesaggio” e lo sviluppo dell’offerta turistica del territorio; comprende la creazione di un piano strategico generale italo-francese da cui deriveranno piani operativi territoriali per l’Alta Valle Tanaro e l’Alta Langa Montana, per la Riviera e l’entroterra francese, per la provincia di Imperia, oltre a piani operativi interregionali e transfrontalieri per l’e-bike (bici elettriche a pedalata assistita).

È prevista anche la creazione di una rete di operatori turistici specializzati che comprenderà la qualificazione delle imprese turistiche e la promozione del nuovo prodotto turistico transfrontaliero. Si tratterà di operatori capaci di raccontare il territorio in cui vivono e lavorano, un paesaggio propriamente “vissuto” dove l’uomo interviene con le sue opere.

Il “paesaggio” è, infatti, il filo conduttore di tutto il Piter “Pays-sages” ed è inteso non solo come bellezza e attrattiva naturale, ma soprattutto come occasione per valorizzare un ambiente fortemente antropizzato nelle zone costiere o, al contrario, soggetto ad abbandono e fragilità nelle zone collinari e montane. Le potenzialità offerte con questo progetto saranno l’occasione per una messa in valore del paesaggio sia per chi nei territori continua ad abitare, sia per chi li viene a visitare come turista.

Pays Aimables si distingue per un innovativo approccio unitario nella valorizzazione della destinazione turistica, che focalizza l’attenzione sull’aspetto transfrontaliero (Italia/Francia) e sull’integrazione tra territori (costa/entroterra) superando le logiche di uno sviluppo del territorio legato al passato.

Obiettivo generale: creazione di un nuovo prodotto turistico legato al paesaggio.

Obiettivi specifici: definire una strategia comune di organizzazione del prodotto e della sua promo – commercializzazione; mettere a valore il patrimonio (materiale ed immateriale), funzionale alla nuova proposta turistica di area vasta; costituire una rete di attori (pubblici e privati) per l’attivazione del prodotto turistico e sperimentazione dello stesso.

Le attività concluse

 

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Print Friendly, PDF & Email