Italian English French German

cappella di Sant'Elena

Print Friendly, PDF & Email

Torre Mondovì

Torre Mondovì è nota ai cultori di storia dell'arte piemontese perché conserva una tra le più importanti testimonianze artistiche fiorite dall'esperienza longobardo-carolingia: gli affreschi di Sant'Elena. Si tratta di una semplice cappella isolata nei boschi che sorge su un poggio (716 m) raggiungibile partendo dalle ultime case di Torre Piano, presso il Santuario di San Gottardo.

All'interno sono state rinvenute tre lapidi romane e sono presenti alcuni affreschi del XV secolo, tra i quali due trittici raffiguranti l'uno la Madonna col Bambino tra San Rocco e San Sebastiano, l'altro sempre la Vergine col Bambino tra Sant'Elena ed un San Giovanni Battista particolarmente pregevole. Sulla parete destra sono presenti tracce di affreschi ben più antichi con ogni probabilità del primo quarto del IX secolo e strettamente collegati con la scuola francese di Corbie.

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Print Friendly, PDF & Email